lundi 18 janvier 2010

La Cooperazione Beaujolais ed Emilia Romagna. A Tavola con le Stelle

Promuovere il patrimonio goloso e turistico del Beaujolais e della Romagna è lo scopo dell’iniziativa « A Tavola con le Stelle».

Perché una cooperazione tra il Paese del Beaujolais e la Romagna?

Il Beaujolais Vert (parte montagnosa a Ovest del Paese Beaujolais) e la Romagna
(regione di Emilia Romagna al centro Nord dell’Italia) sono due territori che presentano similitudini, in quanto sono regioni rurali ed agricole, dove l’enogastronomia ha un posto particolarmente importante nello sviluppo turistico. Gli attori dei due paesi hanno avuto la volontà di avviare progetti comuni intorno ad un asse gastronomico ed enologico.

Il programma europeo

La cooperazione Beaujolais ed Emilia Romagna si iscrive nell’ambito di una cooperazione transnazionale europea che ha lo scopo di avvicinare almeno due territori europei che condividono una problematica comune, il cui gemellaggio deve portare ad un valore aggiunto ai territori in questione.
E’ quindi nell’ambito dei Gruppo Azione Locale (GAL) istaurati dal Programma Europeo Leader+ che i due territori hanno potuto concretizzare la loro cooperazione sulla tematica comune : l’enogastronomia. Cosi’, dalla parte francese, è l’associazione di produttori agricoli e di ristoratori « Balades en Terroir Gourmand », membro del GAL Beaujolais Vert che anima questo progetto di cooperazione e dalla parte italiana, si tratta del GAL dell'Altra Romagna. Dal 2003, Il Beaujolais e la Romagna hanno uniti i loro sforzi sull’asse dell’enogastronomia per presentarsi sul mercato internazionale attraverso l’immagine di un turismo di prima qualità.

Gli attori della cooperazione

Il Paese Beaujolais e la Romagna, due territori enogastronomici uniti per un turismo di qualità. Questa cooperazione transnazionale deve permettere lo sviluppo del turismo nelle due regioni, poiché i due territori uniscono i loro sforzi per assicurare la loro promozione. La cooperazione è promossa da Balade en Terroir Gourmand, Beaujolais Gourmand, Le Pays Beaujolais, Destination Beaujolais, le Strade dei Vini e dei Sapori, le province di Forli-Cesena, Rimini e Ravenna, le Camere di Commercio, dei Mestieri e Artigianato, di Agricoltura ; ed è gestita dai GAL dell'Altra Romagna e del Beaujolais Vert.

Gli obbiettivi e le azioni realizzate dal Beaujolais e la Romagna
L’obbiettivo del progetto di Cooperazione tra il Beaujolais e la Romagna è di sistemare una politica comune di promozione dei propri prodotti turistici e locali. Questo metodo prevede 3 grandi tipi di azioni che permetteranno di :

- Favorizzare gli scambi tra i professionisti: Avviene tramite formazioni alternate dai ristoratori francesi e italiani (e del proprio personale), durante stage o soggiorni alternati sulla cultura culinaria dei due territori. Questi scambi devono anche permettere ai ristoratori, chef e apprendisti di migliorare la conoscenza e l’uso di prodotti regionali e del territorio, per una enogastronomia rinnovata che rappresenta la fusione tra tradizione e innovazione.
- Sviluppare un’offerta turistica comune : I due territori desiderano sistemare percorsi turistici tra la Romagna e il Paese Beaujolais. Poi, la Cooperazione assicurerà la promozione e la vendita di questi percorsi durante fiere e workshop sui mercati internazionali ai quali conta di partecipare.
- Creare una piattaforma di vendita di prodotti su Internet : A termine, quest’azione deve permettere lo sviluppo di un mercato online transnazionale per la vendita dei prodotti del territorio, dell’artigianato, dei percorsi turistici e altre prestazioni enogastronomiche dei due territori.

Oltre le 3 maggiori azioni del progetto, i partner partecipano a diverse mostre e fiere di promozione del proprio territorio. Inoltre, i partner francesi e italiani si incontrano spesso, all’occasione di viaggi di scoperta dei due territori.

E’ il Paese Beaujolais che ha avuto il privilegio di accogliere la prima edizione di questa cooperazione enogastronomica nel 2008. La seconda edizione si è svolta a Rimini nel 2009. L’edizione di 2010 si terrà in Belgio, à Bruxelles.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire